Scrittrice e lettrice appassionata di storia, donne e etimologia

Mostra: 11 RISULTATI
coronavirus
Dal papiro all'ebook

Le parole della quarantena ai tempi del coronavirus

Covid-19, virus, epidemia, pandemia, contagio, morbo, positivo, vaccino, tampone, influenza, polmonite, mascherina, quarantena, untore, comprovata necessità. Queste sono solo alcune delle parole che sentiamo tutti i giorni, ma che significano? Da dove vengono? Dell’espressione “comprovata necessità” abbiamo già parlato, e sappiamo che è fortemente legata al concetto di quarantena, che, come è facile immaginare, deriva …

quarantena covid-19
Dal papiro all'ebook

L’italiano ai tempi della quarantena

Cara generazione che vive di like e follower, possibile tu ti senta sociale, empatica e desiderosa di contatto solo adesso? Come è strana la mente umana, noi che l’ultima corsetta l’avevamo fatta tre giorni prima della prova costume, che non riuscivamo a staccarci dagli schermi neppure mentre eravamo con gli altri, adesso vogliamo il contatto. …

Dal papiro all'ebook

Mele, favole e racconti

Cari lettori e appassionati di favole, questo post è abbastanza lungo perché, anche se ho cercato di sintetizzare il più possibile, il rapporto tra miti, fiabe, racconti e mele è longevo e travagliato. L’origine della mela come oggetto magico, infatti, è molto antica. Il video che segue è la versione veloce e coincisa dell’intero articolo. …

favole-libro
Dal papiro all'ebook

Le favole e i loro autori

Le favole, da secoli, viaggiano nell’aria, come tante piccole gocce di sapere comune che, di tanto in tanto, piove nelle voci degli anziani e rende fertile il cuore dei bambini. È vero, Oscar Wilde ha scritto il Principe felice, una tristissima e bellissima favola moderna con la quale alcuni di noi sono stati traumatizzati da …

valentina-vichi-libri
Dal papiro all'ebook

Favole, perché ci piacciono

Una volta, durante un ritiro artistico a cui ero ospite c’era una partecipante, una musico-terapista con due bambini. Non so bene con quale sforzo ciclopico, lei ed il marito erano riusciti a portarli alla veneranda età di quasi sei anni senza far loro usare cellulari, tablet e limitando la tv a una o due ore. …